V anno integrativo in psicanalisi infantile

OBIETTIVI

Il V anno integrativo a quello della formazione quadriennale in psicoterapia analitica esistenziale ha come obiettivo quello di offrire opportunita’ di formazione, qualificazione e aggiornamento a quanti formati in Analisi Esistenziale intendono operare, nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il curriculum formativo consentira’ ai partecipanti di aggiungere alle proprie competenze cliniche la capacita’ di gestire i colloqui con bambini, adolescenti, famiglie (dalla valutazione diagnostica alla programmazione e conduzione dei diversi tipi di trattamento secondo il modello Psicanalitico, con lo scopo di rendere più efficace l’intervento nei confronti dei minori, anche all’interno di équipes multidisciplinari.

Il V anno integrativo e’ rivolto a Psicologi,Medici, Specializzati in Psicoterapia , Psicoterapeuti già operanti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili e specializzandi in Neuropsichiatria infantile.

PROGRAMMA

  • Modulo – Teorie di riferimento nella Psicanalisi Infantile (Bowlby, A. Freud)
  • Modulo – Teorie di riferimento nella Psicanalisi Infantile (Klein, Winnicott)
  • Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva I (I infanzia)
  • Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva I (II infanzia)
  • Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva II (Adolescenza)
  • Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva II (Adolescenza)
  • Modulo – Neuropsichiatria infantile
  • Modulo – La valutazione e diagnosi (test proiettivi e cognitivi) Infanzia
  • Modulo – La valutazione e diagnosi (test proiettivi e cognitivi) Adolescenza
  • Modulo – La fiaba il disegno ed il gioco come strumenti terapeutici
  • Modulo – La fiaba il disegno ed il gioco come strumenti terapeutici
  • Modulo – Psicanalisi dell’adolescente
  • Modulo – Psicanalisi dell’adolescente
  • Modulo – Diagnosi e trattamento per minori in psicologia giuridica
  • Modulo – Diagnosi e trattamento di abusi sull’infanzia
  • 5 Gruppi di supervision20 Week end

I DOCENTI