Giuseppe Bontempo

RUOLI in ipaae

Docente di corso

Contatti

Dal 1979 al 1982 ha frequentato corsi di formazione in aree specifiche della Psicoterapia presso la SIMP- Società Italiana di Medicina Psicosomatica- Sez. Abruzzese. Nello stesso periodo effettua analisi personale indirizzo junghiano.
Dal 1979 al 1986 ha svolto attività libero- professionale in convenzione con Comuni e ULSS nell’ambito dei servizi di Psicologia Scolastica, nei Consultori Familiari, nel SERT e in servizi di riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatria infantile.
Nel 1984 ha completato la formazione quadriennale in psicoterapia in Medicina Psicosomatica – Indirizzo Gestaltico Bionergetico – presso la SIMP di Roma diretta dal prof. Ferruccio Antonelli.
Dal 1986 è Dirigente Sanitario di ruolo presso il Servizio di Psichiatria dell’attuale ASL Lanciano – Vasto .
Nello stesso anno fonda la sez. Pescarese della Simp ed è docente e conduttore di gruppi esperenziali in Psicoterapia della Gestalt e completa la formazione in Psicoterapia Sistemico- Relazionale presso il Centro di Psicoterapia della Coppia e della Famiglia di Roma diretta dal prof. Gaspare Vella.
Dal 1996 insegna Psicologia Clinica, Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione nel D.U. in Infermiere della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Polo Didattico di Vasto – .
Dal 1996 al 1999 è stato Consigliere Segretario dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo.
Dal 19 giugno 1999 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Psicologi e componente della Commissione Cultura presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Svolge attività di Referees – Eventi Psicologi – per il programma di Educazione Continua in Medicina – ECM – per il Ministero della Salute – Commissione nazionale Ecm.
Dal 2000 al 2001 ha tenuto un corso monografico sulle disabilità per la disciplina “Principi e Fondamenti del Servizio Sociale” al D.U. in Servizio Sociale presso l’Università di Chieti “G. D’Annunzio”; sempre presso la stessa Università ha ricevuto la nomina per l’insegnamento di Psicologia dei Gruppi e delle Istituzioni per gli esami di profitto della Scuola Diretta a Fini Speciali in Assistenti Sociali per l’a.a. 2000-01, 2002-03 e 2003-04 e nell’a.a. 2001-02 la docenza per la disciplina ” Educazione degli Adulti ” al D.U. in Servizio Sociale .
Dal 2001 è docente esterno in Psicoterapia Relazionale presso la Scuola Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Pescara riconosciuta con decreto del MURST. Docente esterno in Psicoterapia presso la Scuola Quadriennale in Psicoterapia Sistemico Relazionale di Pescara riconosciuta con decreto del MIUR. Docente esterno in Psicoterapia Relazionale presso la Scuola Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica ‘ Marco Levi Bianchini ‘ riconosciuta con decreto del MIUR.

Negli A.A. 02.03, 03.04, 04.05 ha insegnato Psicopedagogia nel corso di Riconversione del Titolo in Laurea in Infermiere della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Polo didattico di Vasto.
Dal 2003 al 2004 è stato docente di Etica e Deontologia professionale ‘ Master in Psicologia Scolastica LUMSA – Libera Università Maria S.A. – Roma .
Dal 2004 è didatta associato dell’AIGA, Associazione Italiana Gestalt Analitica.
Negli AA. 2004-05 è Professore a contratto ‘ Etica e Deontologia professionale ‘ presso Facoltà di Psicologia Università ‘G. D’Annunzio’ Chieti.